Università dell’Adriatico eCampus: master e corsi di laurea a portata di click

Ateneo telematico eCampus: una scelta al passo con i tempi

Viviamo in un mondo iper-connesso, circondati da strumenti multimediali, in una società sempre più digitalizzata in cui l’accessibilità della formazione e l’aggiornamento professionale non sono più un optional ma una necessità per affrontare le nuove tendenze del mondo del lavoro. Proprio per questo, l’Università dell’Adriatico eCampus rappresenta una scelta al passo con la vita contemporanea, poiché va incontro alle esigenze di tutte quelle persone che vogliono avere una formazione di qualità senza le costrizioni fisiche e temporali insite nell’organizzazione degli atenei tradizionali. E-Campus è una delle principali università online d’Italia riconosciute dal Miur: la sede principale si trova a Novedrate (Como), mentre le altre sedi sono distribuite su tutto il territorio nazionale.

L’accessibilità è uno dei vantaggi principali per chi decide di iscriversi: la possibilità di ottenere un titolo con valenza identica a quella di una laurea conseguita in un tradizionale ateneo, gestendo lo studio in modo autonomo facendolo convergere con un lavoro o altre esigenze personali, fa sì che gli studenti possano sviluppare il proprio apprendimento in maniera del tutto dinamica. Ovviamente, anche se lo studio è telematico, occorre raggiungere una delle sedi più vicine per gli esami e la discussione finale della tesi: la nuova sede eCampus abruzzese di Città Sant’Angelo, Centro Studi Università dell’Adriatico, rappresenta uno spazio moderno e dinamico al servizio della formazione degli studenti.

Optare per un corso dell’Università dell’Adriatico offre la possibilità di ottenere una formazione completa con programmi altamente professionalizzanti: le lezioni si visionano tramite un’innovativa piattaforma e-learning 24 ore su 24, si possono seguire da pc, app mobile e tablet, non c’è bisogno di acquistare libri perché tutti i contenuti sono in formato pdf (da scaricare o stampare). È dunque l’Ateneo a raggiungere gli studenti con un’ampia offerta formativa tra Master, Corsi di perfezionamento e 44 indirizzi di Laurea Triennale e Magistrale affini alle 5 Facoltà (Giurisprudenza, Economia, Ingegneria, Psicologia, Lettere).

Con eCampus i vantaggi rispetto ai tradizionali atenei sono molteplici: gli studenti possono ridurre al minimo gli spostamenti non avendo il vincolo della frequenza; occorre recarsi nella sede solo per sostenere gli esami; la flessibilità degli orari permette di gestire al meglio il proprio tempo; non si saltano gli appelli d’esame in caso di bocciatura; viene valutato tutto il percorso universitario e lavorativo pregresso per il riconoscimento dei crediti CFU, con possibilità di iscriversi direttamente agli anni successivi; accesso illimitato al materiale di studio; iscrizioni aperte tutto l’anno che partono nel momento in cui si effettua il pagamento, senza test d’ingresso o specifiche sessioni per l’immatricolazione.

In più ogni iscritto gode dell’assistenza della tutor Elisa Provino, in grado di supportare gli studenti nello studio, nelle fasi amministrative e burocratiche, nella scelta dei corsi, nella conoscenza degli sbocchi professionali, nella fruizione dei servizi offerti in sede e delle agevolazioni messe in campo dall’ateneo. Coloro che frequentano l’Università dell’Adriatico eCampus non sono solo i giovani usciti dalle superiori, ci sono anche ragazzi che hanno già avviato un percorso professionale e vogliono dotarsi di una professionalità più vasta, lavoratori che vogliono ottenere una specializzazione o una promozione, e qualsiasi altra persona impossibilitata ad accedere ad un percorso accademico tradizionale. Insomma, si tratta di un’opportunità che rende la formazione accessibile a tutti e a portata di click per utenti di qualsiasi età e città d’Italia.

25/07/2019